Parchi e Natura
Giardino Giusti
Dalla terrazza di San Mattia, l’Agriturismo a Verona si intravede la zona della città in cui si trova Giardino Giusti, l’unico giardino cinquecentesco all’italiana presente a Verona. Un’oasi di verde a dieci minuti dall’Arena di Verona, in cui sono visibili collezioni di fiori, reperti romani e un maestoso viale di cipressi, fontane, grotte acustiche e un labirinto di siepi tra i più antichi d’Europa. Un percorso di natura, arte e storia visitabile in un paio d’ore che culmina con un belvedere da cui si gode di una splendida vista sulla città. Si può raggiungere dall’Agriturismo San Mattia anche a piedi in circa mezzora.
Parco Giardino Sigurtà
Il Parco Giardino Sigurtà si trova nelle vicinanze del Lago di Garda, a soli 8km dalla cittadina di Peschiera. Nei suoi 600.000 metri quadrati custodisce uno straordinario connubio tra natura e storia. In primavera si può vedere sbocciare 1 milione di bulbi di tulipano grazie alla celebre Tulipanomania: la più grande fioritura di tulipani del Sud Europa, vincitrice nel 2016 dei premi di Fioritura più bella d’Italia e del Premio Evento di Parksmania.
La splendida veduta del Grande Tappeto Erboso, l’entusiasmante percorso del Labirinto, le spettacolari fioriture, il celebre Viale delle Rose e i diciotto laghetti fioriti, questo e molto altro rendono indimenticabile la giornata al Parco. Per i più piccoli una tappa imperdibile è la Fattoria Didattica: qui si possono incontrare tanti simpatici animali da cortile e partecipare ad eventi gratuiti dedicati ai bambini, tra cui laboratori didattici ideati per le scolaresche e divertenti attività domenicali.
Nella stagione 2017 il Parco è aperto dal 5 marzo al 5 novembre, tutti i giorni con orario continuato, entrata dalle ore 9.00 alle ore 19.00 (ultimo ingresso alle ore 18.00). Nei mesi di marzo, ottobre, novembre entrata dalle ore 9.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso alle ore 17.00). Per maggiori informazioni sul Parco, le iniziative e il calendario eventi:
sigurta.it.
Giardino di Pojega
È uno degli ultimi esempi di giardino all’italiana, noto per il suo teatro di verzura e per le spettacolari prospettive. Recentemente aperto al pubblico, questo giardino si trova nel cuore della Valpolicella, nel comune di Negrar, dove viene prodotto il famoso vino Amarone della Valpolicella.
Il Giardino di Pojega è il parco di villa Guerrieri Rizzardi dove ha sede anche l’azienda agricola che produce vini tipici ed olio extra vergine di oliva che propone in degustazione nelle serre settecentesche della villa. Da San Mattia Agriturismo di Verona è raggiungibile in automobile in circa 35 minuti.
Parco Natura Viva
Il Parco Natura Viva è oggi un moderno Parco Zoologico, importante centro di tutela per le specie minacciate, che ha saputo evolversi nel tempo per assumere un ruolo attivo nella conservazione della biodiversità. Si trova a Pastrengo a mezz’ora dall’Agriturismo a Verona.
Il Parco Natura Viva è meta obbligata per tutti i bambini che potranno vedere leoni, tigri e tanti altri animali esotici, dopo aver visitato la fattoria dell’Agriturismo San Mattia a Verona all’interno dell’azienda agricola dove, oltre a produrre il famoso Amarone della Valpolicella, alleviamo cavalli, oche, anatre, conigli e galline.
Monte Baldo
Il Monte Baldo è un massiccio montuoso di altezza massima pari a 2218 m ed è compreso tra le province di Trento e Verona. Meta per grandi e piccini, offre percorsi di diversa difficoltà, immersi nella natura incontaminata con scorci spettacolari sul lago di Garda. Il Monte Baldo è facilmente osservabile dall’Agriturismo San Mattia che, trovandosi sul crinale delle colline Torricelle, gode di una vista notevole verso ogni angolo della provincia di Verona.
Per chi desiderasse visitare il lago e il Monte Baldo in un solo giorno, da Malcesine parte una moderna funivia rotante che in pochi minuti raggiunge la sommità del Monte Baldo.
Lago di Garda
Meta turistica per eccellenza! Il lago di Garda è un luogo imperdibile per turisti italiani e stranieri. Borghi antichi, enogastronomia, discoteche e parchi divertimento. Il lago di Garda offre tante alternative per tutti, dagli sport acquatici, alle camminate, ai percorsi enogastronomici.
Dalla città di Verona è facilmente raggiungibile in macchina o con i mezzi pubblici.
Lessinia
Ovvero le Prealpi venete che, ricche di cultura e leggende, trasudano le tradizioni del popolo Cimbro di cui anche la famiglia Ederle è discendente. La Lessinia offre piste da sci e percorsi per le ciaspole d’inverno, passeggiate e prati verdi per l’estate. In Lessinia potrete assaggiare vere specialità culinarie e andare ad acquistare direttamente in malga i formaggi tipici. La Lessinia è una terra piena di cultura e tutta da scoprire, poco distante da Verona e dall’Agriturismo San Mattia.
Ponte di Veja
È Il ponte naturale più grande d’Europa ed è frutto dell’evoluzione naturale di una grotta. Per la sua struttura insolita ha sempre attratto diversi artisti. Probabilmente il più famoso fu Andrea Mantegna che lo riprodusse a Mantova nel Palazzo Ducale all’interno degli affreschi della Camera degli Sposi.
La vulgata popolare riporta che Dante Alighieri, esiliato a Verona e ospite di Cangrande Della Scala, vi si ispirò per le Malebolge. Il gigantesco albero di castagne presente nelle immediate vicinanze viene tuttora detto il “Castagno di Dante”.
Sport e Attività
Equitazione
Poco distante da San Mattia, l’Agriturismo a verona, c’è il centro ippico di Colle Arzan dove è possibile prenotare passeggiate a cavallo, lezioni di equitazione per grandi e piccini ed eventi musicali con balli country. In passato anche San Mattia era un centro ippico a Verona. Oggi in mezzo ai nostri vigneti di Amarone della Valpolicella pascolano i cinque cavalli ricordo di quel tempo per la gioia dei bambini che visitano la fattoria di San Mattia, l’Agriturismo a Verona.
Tennis
A 5 minuti d’auto da San Mattia l’Agriturismo a Verona si trova Il Tennis Club Torricelle, un tennis club dotato di 5 campi da tennis, un campo da calcetto in erba naturale, un campo da beach-volley e una zona solarium riservata agli amanti della tintarella.
Minigolf
Lo storico minigolf delle colline Torricelle intrattiene d’estate grandi e piccoli. Offre anche una simpatica alternativa per cena proponendo, rigorosamente d’estate, galletto alla brace.
Golf
Per gli amanti del Golf la Provincia di Verona offre diversi campi esclusivi e facilmente raggiungibili.
Tra i tanti ricordiamo il Golf Club Verona, tra i colli del Custoza a Sommacampagna e il Garda Golf Country Club nei pressi del lago di Garda.
Piscina
Purtroppo a San Mattia non disponiamo di una piscina ma la città di Verona ne offre diverse con bellissimi spazi verdi e con tutti i confort per grandi e piccoli. Consigliamo le piscine Santini, in via Santini, le piscine Monte Bianco, in via Monte Bianco, e le piscine Verona Lido, in viale Colonnello Galliano.
Escursioni a piedi
Da San Mattia Agriturismo a Verona è possibile raggiungere il centro città camminando lungo il sentiero di Sommavalle attraverso i nostri uliveti. L’Agriturismo San Mattia si trova anche sul tracciato del sentiero europeo E5 che collega la costa atlantica della Bretagna a Venezia ed è lungo 3200 km.
Bicicletta
Dal 2012 a Verona è attivo il bike sharing. I principali punti di interesse della città sono collegati dalle biciclette, la registrazione può essere fatta sul sito internet dedicato o tramite gli appositi portali vicini al VERONA BIKE SHARING.
Rafting sull’Adige
Le escursioni guidate sull’Adige sono aperte a tutti, dai bambini a chi non ha confidenza con l’acqua, e non necessitano di alcuna competenza tecnica. Si parte con i gommoni dalla diga del Chievo e si passa sotto i ponti della bella verona fino a raggiungere Bassoaquar.
In Agriturismo
Corsi di cucina
Per piccoli gruppi e su richiesta organizziamo corsi di cucina all’interno dell’Agriturismo San Mattia. Per turisti italiani o stranieri ( in lingua inglese ), sotto la guida del nostro fidato chef, è possibile partecipare a lezioni pratiche di pasta fatta in casa, ricette tradizionali, dolci, il tutto abbinato ai vini prodotti nella Cantina Giovanni Ederle viticoltore in San Mattia.
Visite e degustazioni
San Mattia agriturismo a verona è un’azienda agricola piccola ma attiva su diversi fronti. A San Mattia produciamo vino, olio extra vergine d’oliva, grappa, confetture e miele, alleviamo animali da cortile, coltiviamo frutta e verdura. Ogni giorno organizziamo visite guidate dell’azienda e della fattoria che terminano sempre con degustazione dei nostri vini, Amarone della Valpolicella compreso.
Monumenti
Villa Romana
Alla base della collina su cui sorge San Mattia Agriturismo a Verona si trovano i resti della villa romana di Valdonega risalente al I secolo d.C., costruita fuori dal centro urbano, in un’area agricola collinare. Per questo motivo era sviluppata in diversi livelli, secondo il pendio del terreno.
E’ possibile visitare tre ambienti della villa affacciati su un portico a forma di L aperto su un cortile.
San Giorgio Ingannapoltron
La pieve di San Giorgio di Valpolicella (chiamata anche pieve di San Giorgio Ingannapoltron) è un’antica chiesa romanica posta nel comune di Sant’Ambrogio, nel cuore della Valpolicella dove si producono Amarone e Ripasso della Valpolicella DOC.
Arena di Verona e Piazza Bra
L’antico anfiteatro romano diventato simbolo della città si trova nella famosa piazza Bra ed è visitabile durante tutto l’anno. In estate è universalmente nota come la sede per eccellenza dell’Opera Lirica Arena di Verona in cui si alternano rappresentazioni di Aida, Carmen, Nabucco, e molte altre opere magnifiche.
Santa Maria in Stelle
A volte può stupire il fatto che alla periferia della città di Verona si possano compiere piacevoli passeggiate in totale tranquillità con pregevoli spunti paesaggistici ed importanti valenze storiche.
Santa Maria in Stelle si trova nella bassa Valpantena, appena fuori Verona. Sotto alla chiesa vi è un Ipogeo (o Pantheon) di epoca tardo imperiale, nato come acquedotto e in seguito luogo di culto dei primi cristiani.
Santuario della Madonna della Corona
Il Santuario della Madonna della Corona, è situato a Spiazzi, sul confine fra Caprino Veronese e Ferrara di Monte Baldo in provincia di Verona, in un incavo scavato nel Monte Baldo a strapiombo sulla Valdadige. Luogo suggestivo e pieno di energia, si può raggiungere attraverso un cammino-pellegrinaggio.
Villa Arvedi
Villa Arvedi di Cuzzano a Grezzana, è documentata fin dal 1200 come casa di proprietà di Mastino, Alberto e Cangrande della Scala. Un pezzo di storia dal fascino unico all’interno della Valpantena, vallata particolarmente favorevole alla viticoltura e alla produzione dei vini Amarone della Valpolicella e Valpolicella Ripasso DOC Verona.
Pieve di San Floriano
La pieve di San Floriano è un’antica pieve situata nel comune di San Pietro in Cariano, nella frazione di San Floriano, nel cuore della Valpolicella classica. È considerata una delle più belle e antiche chiese romaniche della provincia di Verona. Nei pressi della pieve si trova anche Villa Lebrecht oggi sede dell’Università degli Studi di Verona per la laurea in Viticoltura ed Enologia dove si formano gli enologi della Valpolicella.